Purtroppo la manifestazione di domenica 5 maggio ha risentito delle avverse condizioni meteorologiche per cui forse la spiaggia di Falconara, con una giornata di sole e con gli ombrelloni aperti, sarebbe sembrata molto più gremita. In realtà, nella splendida solitudine di una spiaggia ancora invernale, c’era tantissima gente che si è riversata sotto gli ombrelli per ammirare le nostre Frecce Tricolori.
Occorre considerare che la stagione balneare è ancora lontana e che la pioggia caduta durante tutta la giornata ha sicuramente tenuto a casa moltissimi ammiratori della PAN:
Personalmente ho dovuto spegnere sia il telefonino del Club che il mio privato. In tre o 4 occasioni ho risposto alle continue richieste di informazioni, provenienti da tutta Italia, con entrambi gli apparecchi appiccicati alle orecchie.
Ad un certo punto, all’arrivo dell’elicottero SAR ho spento. Non riuscivo più a reggere.
Se è vero però che è stata una giornata estremamente stressante, è altrettanto vero che ho potuto constatare quanto la gente sia vicina alla nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale. Forse c’è una grande voglia di sentirsi italiani e di sventolare sempre di più il tricolore… le Frecce lo fanno per noi. E nei cieli!
Pensavamo che tanti non conoscessero l’evento e che la campagna di informazione non fosse stata molto penetrante, invece le centinaia di telefonate pervenute hanno dimostrato che la pubblicità aveva raggiunto l’obiettivo e che solo la pioggia aveva disincentivato dal partecipare alla manifestazione. Così tanti Club e tante famiglie hanno abbandonato l’idea di raggiungere il litorale di Falconara.
Una cosa è comunque certa:
il Club 99, con il suo sito web ed i telefoni messi a disposizione, è stato un punto di riferimento importante per tanti appassionati non solo italiani.
Niente pattuglie o aerei privati, solo l’Aeronautica Militare Italiana, eppure lo spettacolo offerto dalle Frecce Tricolori, pur se effettuato in forma ridotta, è stato, come sempre, emozionante e indice di estrema bravura dei nostri piloti.
La copertura delle nuvole, non ha permesso l’esecuzione delle figure in quota, per mancanza di visibilità, ma chi ha avuto la fortuna – ed il coraggio – di assistere sotto la pioggia all’evento, sicuramente ha provato brividi ed emozioni forti.
Per il Club è stato un grande successo. Il nostro gazebo, pur decentrato rispetto agli altri, è stato visitato da centinaia di persone che neanche conoscevano la nostra esistenza.
Scrivo queste due righe per ringraziare pubblicamente di cuore i soci che hanno permesso la riuscita della manifestazione e che hanno dato vita al nostro gazebo.
Vorrei nominarli tutti, uno per uno, ma credo che non ci sia bisogno.
GRAZIE A TUTTI
Finché il Club potrà contare su amici ed appassionati come voi credo che la PAN volerà sempre alta nei nostri cieli.
E’ ormai passato il momento top dell’evento, eppure non finisce qui.
Il 6 settembre i nostri piloti atterreranno di nuovo nell’aeroporto di Falconara, per effettuare un Air Show nel Fermano. Abbiamo in animo di abbracciarli tutti con un grande pranzo (o una grande cena), aperti a quanti volessero partecipare. Vogliamo far sentire la nostra vicinanza a questi messaggeri di un’ Italia professionale, coraggiosa e pulita.
Vorremmo creare un evento-spettacolo. Un altro momento di aggregazione per chi ama il tricolore e la nostra pattuglia.
Non importa essere italiani di nascita, importa solo sentirsi veri italiani.
E questo è un momento particolare in cui tutti dobbiamo sentirci parte attiva di un unico popolo, stretto in un obiettivo comune:
Rinascere e dimostrare quello che siamo!
Anche i momenti “ludici” possono servire ad unirci ed a farci sentire Nazione. Non inferiori a nessuno! O meglio, sicuramente tra i meglio.
Per fare questo avremo bisogno della collaborazione di tutti, delle Autorità ed in particolare della nuova futura Amministrazione Comunale.
Non ci sarà Air Show, ma con noi ci saranno i nostri piloti ed i tecnici.
Vorremmo far sentire loro quanto Falconara e le Marche sono vicini alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, anche se certi mezzi di informazione locale, speriamo non fagocitati politicamente, hanno snobbato l’evento, optando per servizi molto più futili e certamente non straordinari come un Air Show.
Grazie anche a tutti coloro che sono stati sotto la pioggia con noi ed un grazie GRANDE alla nostra pattuglia, che in condizioni decisamente “difficili”, non ha voluto farci mancare lo spettacolo UNICO delle
FRECCE TRICOLORI
Onorino Maiolatesi
Presidente Club 99
Falconara Marittima