Lunedì 18 novembre, alle ore 16.30 (apertura al pubblico, alle ore 16), al Teatro Regio di Parma, si svolgerà il Premio Internazionale “Sport Civiltà”. La manifestazione è organizzata dalla sezione di Parma dell’Unione Veterani dello Sport, presieduta da Corrado Cavazzini, con il patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio di Parma e la collaborazione di numerosi «sostenitori».
“Il mondo dello sport – ha introdotto il sindaco Federico Pizzarotti – in un momento di crisi come questo può essere veicolo di valori importanti: questo premio prestigioso rappresenta la volontà di unire la Città nello spirito di reagire positivamente”. “Questo premio – ha aggiunto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – è un dono per la nostra Città, un regalo non scontato, fondato sulle grandi esperienze delle persone che lo hanno creato e portato avanti nel tempo, in grado di agevolare enormemente anche il nostro lavoro di amministratori”.
“Sono orgoglioso – ha detto Corrado Cavazzini, presidente sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport – di come, anche quest’anno, è stata strutturata questa manifestazione e credo sarò ancor più soddisfatto della sua riuscita”. “Come Amministrazione Provinciale – ha specificato l’assessore al Personale e al Bilancio della Provincia Roberto Zannoni – sosteniamo con convinzione questa manifestazione che è un arricchimento per tutto il territorio”. “L’importanza di questo riconoscimento – ha sottolineato Gianni Barbieri, presidente del Coni Provinciale – è riconosciuta a livello nazionale: un onore per Parma e per tutto il mondo sportivo cittadino”.
“Fondazione Monte Di Parma – ha affermato Roberto Delsignore, presidente di Fondazione Monte Di Parma – riconosce ed esalta i meriti di questa iniziativa che si impegna a sottolineare ed elevare i valori etici positivi dello sport”. “Banca Monte Parma – ha aggiunto Erico Verderi, responsabile della Segreteria Generale di Banca Monte Parma – è da tempo sostenitore del premio “Sport Civiltà”: un’iniziativa che, attraverso lo sport, vuole favorire il dialogo, l’integrazione e la crescita culturale della nostra società”. “Come cittadino di Parma e componente dei Veterani dello Sport – ha affermato Alberto Scotti, vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport – sono compiaciuto del fatto che la Città tutta abbia accolto e supportato questo premio che promuove un’immagine vera e positiva del nostro territorio”.
La manifestazione, che sarà presentata dal giornalista Massimo De Luca, Vicepresidente della Giuria del Premio, e dalla giornalista di Tv Parma, Francesca Strozzi, con la regia di Marco Caronna, vedrà la presenza dei premiati, di numerosi membri della Giuria del Premio, presieduta da Vittorio Adorni, e di alcuni artisti come le danzatrici, Federica Gargano e Viola Russo, e musicisti, come i Maestri Alessandro Nidi e Valter Sivilotti, che accompagneranno la voce inconfondibile di Antonella Ruggiero.
La manifestazione sarà ripresa integralmente e mandata in onda da Tv Parma.
I nomi dei premiati della 37esima edizione sono stati enunciati da Vittorio Adorni, presidente della Giuria di Sport Civiltà:
ANDREA MONTI, Direttore de La Gazzetta dello Sport, premio Stampa;
NERIO ALESSANDRI, Fondatore e Presidente di Technogym, premio Sport e Lavoro;
VINCENZO NIBALI, vincitore del Giro d’Italia 2013, premio Atleta dell’Anno;
MARTINA GRIMALDI, oro ai Mondiali di nuoto di Barcellona 2013 nei 25 km, premio Atleta dell’Anno;
LE FRECCE TRICOLORI, esempio di dedizione e lavoro che riescono a regalare emozioni ogni volta che si esibiscono;
COSTANTINO ROCCA, uno dei golfisti italiani che ha segnato la storia del golf internazionale, Benemerenza Sportiva ;
GUSTAV THÖNI & PIERO GROS, due sciatori che hanno lasciato il segno nella Valanga Azzurra, Una Vita per lo Sport;
JAVIER ZANETTI PER LA FONDAZIONE PUPI, un campione vero sia sul campo che fuori, dove ha fondato, insieme alla moglie, una fondazione in aiuto per i bambini e le famiglie più povere di Buenos Aires, premio Sport Solidarietà;
PREMIO SPECIALE AL PARMA CALCIO PER IL CENTENARIO, un modo toccante per rievocare piacevolmente ricordi della società crociata;
CIRCOLO AQUILA LONGHI, presieduta da Corrado Marvasi, storico circolo dell’Oltretorrente, premio «Ercole Negri».
Il vincitore del premio «Ercole Negri» è stato scelto dal Consiglio Direttivo sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, mentre tutti gli altri vincitori sono stati scelti dalla Giuria, presieduta da Vittorio Adorni.