Martedì 25 ottobre, all’Aeroporto Militare di Rivolto, sede storica delle Frecce Tricolori fin dal 1 marzo 1961, il Tenente Colonnello Jan Slangen, Comandante in carica del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, cederà il comando al Maggiore Mirco Caffelli attuale Capoformazione del Gruppo Acrobatico che diventerà così il 22° “Pony 0” della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
La cerimonia, avrà inizio alle ore 10.30 e sarà presieduta dal Generale di Brigata Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Forze da Combattimento con sede a Milano. Sono state invitate le massime autorità civili, religiose e militari della Regione Friuli Venezia Giulia.
Parteciperanno alla cerimonia anche i Gonfaloni dei comuni confinanti con gli aeroporti di Rivolto e Campoformido e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Numerosi, inoltre, ospiti, associazioni ed amici appassionati delle Frecce Tricolori, nonché i presidenti dei 130 Club Frecce Tricolori. In totale sulla base sono attesi circa 500 invitati.
Come tradizione, la cerimonia a terra sarà preceduta dal passaggio di consegne in volo; un evento che avviene soltanto in questa occasione e che quindi rappresenta una rarità del programma acrobatico delle Frecce Tricolori. I due piloti assieme al resto della formazione effettueranno una serie di evoluzioni fino ad arrivare al momento in cui il Tenente Colonnello Slangen si separerà dalla formazione, lasciando i gregari al comando del Maggiore Caffelli.