Giovedì 20 dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante delle Forze da Combattimento e della 1^ Regione Aerea, Generale di Divisione Aerea Silvano FRIGERIO, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2019 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
L’evento rappresenta ormai un tradizionale appuntamento del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, una speciale occasione per incontrare Autorità locali, Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati che da più di cinquantacinque anni seguono la PAN. Presente alla serata anche il Vice Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, a simboleggiare la sempre più consolidata sinergia tra le Frecce Tricolori ed il territorio.
“È un orgoglio – ha affermato Riccardi – rappresentare la Regione in questo momento importante e essere al vostro fianco in diverse iniziative di sostegno, conoscenza e promozione congiunta delle nostre eccellenze: la Pattuglia acrobatica nazionale è un vanto del Paese, un simbolo che non passa mai di moda, un patrimonio di questa terra che quando alza il Tricolore porta in alto anche i colori del Friuli Venezia Giulia. Avere per il 2019 un capoformazione figlio di questa terra è ulteriore motivo di orgoglio“.
Durante l’evento, il Maggiore Gaetano Farina, Comandante delle Frecce Tricolori dallo scorso 29 novembre, ha svelato la formazione 2019 che propone interessanti novità in due posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di Capoformazione (Pony 1) e di Solista (Pony 10). Durante la stagione acrobatica 2019 sarà infatti il Maggiore Stefano Vit, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale, a guidare in volo le Frecce Tricolori; mentre il Capitano Massimiliano Salvatore subentrerà al Capitano Filippo Barbero, diventando così il nuovo solista della PAN.
Nel 2019 ci saranno due nuovi ingressi in formazione: il Capitano Federico De Cecco, pilota di Tornado proveniente dal 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (Brescia), ed il Capitano Alessio Ghersi, pilota di Eurofighter, proveniente dal IX Gruppo Caccia del 4° Stormo di Grosseto, che voleranno rispettivamente con il numero 9 ed il numero 8 al loro esordio il prossimo mese di maggio.
Questa la formazione al completo:
Pony 0 – Maggiore Gaetano FARINA
Pony 1 – Maggiore Stefano VIT
Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 – Capitano Emanuele SAVANI
Pony 4 – Capitano Franco Paolo MAROCCO
Pony 5 – Capitano Giulio ZANLUNGO
Pony 6 – Capitano Mattia BORTOLUZZI
Pony 7 – Capitano Pierluigi RASPA
Pony 8 – Capitano Alessio GHERSI
Pony 9 – Capitano Federico De Cecco
Pony 10 – Capitano Massimiliano SALVATORE
Pony 11 – Capitano Filippo BARBERO
È arrivato poi il momento di svelare il poster 2019 delle Frecce Tricolori: l’immagine fotografica scelta quest’anno è stata scattata durante il looping in formazione eseguito in Alta Badia durante il sorvolo in occasione della “Coppa del Mondo di Sci”. La prima copia del poster 2019 è stata consegnata al Generale Vittorio Cumin, decano del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
Nel solco della collaborazione tra Aeronautica Militare ed UNICEF avviata nel 2015, in occasione del 55° Anniversario della PAN, anche quest’anno, nel corso della serata, sono state vendute a scopo benefico le “pigotte”, tradizionali bambole di pezza raffiguranti i piloti della formazione 2019.
Come da tradizione, le Frecce Tricolori hanno anche presentato un’iniziativa di beneficenza a carattere locale attraverso una raccolta fondi per la “Citta della speranza” fondazione che si occupa di raccogliere fondi da destinare a progetti di assistenza e ricerca scientifica a favore di bambini e adolescenti colpiti da malattie oncoematologiche e rare.