Dopo 3 anni torna lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che andrà in scena venerdì 9 settembre con le prove e sabato 10 con l’esibizione ufficiale. Un evento che nel 2019 aveva portato sul territorio 100 mila persone: la prima storica volta della Pan a Desenzano fu un successo e ora i velivoli tricolori puntano a tornare grandi protagonisti sopra le teste di appassionati, turisti e semplici spettatori.
Entrambe le giornate saranno ricche di esibizioni con la presenza di numerosi velivoli dell’Aeronautica militare che si alterneranno prima dell’arrivo delle Frecce Tricolori. Sia venerdì, per le prove, che sabato, per l’esibizione ufficiale, l’orario di inizio della manifestazione è previsto per le 10.30 con termine alle 12.30 circa. Ad aprire le danze sarà, come nel 2019, l’elicottero dell’Aeronautica militare HH 139 per una dimostrazione di soccorso, seguito da tre aerei anfibi che mostreranno la loro versatilità sia in aria che sull’acqua. Sarà poi la volta di una grande formazione di aerei Tornado del 6° Stormo di Ghedi che effettueranno dei sorvoli sugli spettatori e degli attacchi simulati. Dopo di loro si esibirà la formazione “Legend” di 7 velivoli, così chiamata perché è composta da aerei storici civili e da moderni jet dell’Aeronautica Militare. A seguire un aereo anfibio dimostratore e le evoluzioni mozzafiato del campione italiano di acrobazia aerea freestyle, Andrea Pesenato, con il CAP 231. A chiudere l’evento sarà ovviamente l’emozionante esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori che coloreranno il cielo del Basso lago con i colori della bandiera italiana.
«Desenzano del Garda ancora una volta ospiterà la Pattuglia Acrobatica Nazionale all’interno della manifestazione denominata Air Show del Garda — ha affermato il sindaco Guido Malinverno — proprio per ricordare la bellezza del nostro lago che farà da straordinario scenario a tale evento. Tutto questo è stato possibile grazie all’Aeroclub d’Italia, alla regia del colonello Alberto Moretti e a tutta l’Aeronautica militare di cui le Frecce Tricolori sono un vanto. Oggi più che mai il concetto di identità nazionale deve essere ben presente nelle istituzioni e per questo la nostra Pan, con il suo tricolore, contribuisce a darne testimonianza. La Pan ci rende orgogliosi di essere italiani, in particolar modo dopo un periodo difficile come quello rappresentato dalla pandemia che ci ha colpito: sarà un messaggio di speranza all’insegna del nostro amato Tricolore. Vedremo una esibizione straordinaria perché non ci sarà solo la PAN, ma anche tanti altri velivoli alle prese con spettacolari evoluzioni, oltre ai Tornado del 6° Stormo di Ghedi. Sono sicuro che l’Air Show del Garda ci regalerà momenti emozionanti e saprà dare un significativo impulso al turismo che già vede la nostra città come importante protagonista»