Ultimo volo di addestramento “invernale” per le Frecce Tricolori che stamattina nel cielo di Rivolto hanno di fatto aperto la loro 63.ma stagione acrobatica. Una stagione acrobatica profondamente segnata dalla scomparsa del Maggiore Alessio Ghersi, il pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale precipitato lo scorso 29 aprile con un ultraleggero, insieme ad un parente, nell’alta Val Torre.
Il 2023 sarà all’insegna delle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare, i cui festeggiamenti porteranno la PAN, dai primi di giugno a metà ottobre, a essere presente, con almeno una manifestazione aerea o un sorvolo, in tutte le regioni d’Italia. Inoltre, con l’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”, le Frecce Tricolori effettueranno un sorvolo su ogni capoluogo di regione con lo scopo di ringraziare tutti i cittadini italiani che hanno servito e supportato la Forza Armata in questi cento anni di storia.
Di particolare importanza le date di sabato 17 e domenica 18 giugno, quando nel cielo dell’aeroporto militare di Pratica di Mare, si svolgerà una grande manifestazione aerea aperta al pubblico, in cui si potrà assistere al volo di aerei storici e moderni in forza all’Arma Azzurra e che sarà suggellata dalle Frecce Tricolori.
Fonte: IlFriuli.it / AzzurroTricolore